+39 030.969083 info@ieisrl.it

Agosto è tempo di ferie per il personale di tante Aziende.
Gli impianti rallentano o fermano la propria attività e viene anche il momento propizio per operare la manutenzione periodica degli impianti elettrici.

Possiamo dire innanzitutto che ce lo impone la legge: il Dlgs 81/2008 lo afferma nel’art. 80 e 86; il Dpr 462/2001 lo prescrive specificatamente per quanto concerne l’impianto di messa a terra e i dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche.

Le cabine elettriche di stabilimento meritano una considerazione particolare poiché rappresentano l’inizio dell’impianto e un problema alla cabina vuol dire il fermo dell’intera attività.
Il locale di cabina non è generalmente molto grande ma contiene apparecchiature importanti quali il quadro di media tensione, il trasformatore MT/BT ed i quadri distribuzione e/o di rifasamento.

Per poter eseguire la manutenzione ordinaria di una cabina elettrica di tipo correttivo in caso di guasto o preventivo per prevenire guasti o criticità, è utile servirsi:

  • dei manuali d’uso e manutenzione delle varie apparecchiature
  • della documentazione progettuale d’impianto esistente
  • delle verifiche effettuate in precedenza
  • dell’ausilio di norme tecniche come la norma CEI 78-17 specifica per cabine

Bisogna ricordare che le operazioni di manutenzione di cabina devono essere condotte da operatori elettricisti preparati, a conoscenza delle norme tecniche quali la norma CEI 11-27 per i lavori elettrici ed equipaggiati di opportuni DPI (dispositivi di protezione individuale).

IEI srl è sempre reperibile, preparata e competente ed è in grado di soddisfare le esigenze del cliente per quanto concerne la manutenzione degli impianti elettrici ed in particolare per la manutenzione delle cabine MT/BT.

Nessun Commento

Commenti chiusi.