+39 030.969083 info@ieisrl.it

Vendita e noleggio cabine elettriche prefabbricate

Le cabine elettriche MT sono molto diffuse sul territorio nazionale e sono previste dove la potenza richiesta supera normalmente 100kW. I settori dove vengono utilizzate sono i più vari: dal terziario all’industriale, ai presidi ospedalieri, alle cabine utilizzate nei cantieri di trivellazione stradale e nei cantieri navali, alle cabine di centrali idroelettriche, alle cabine di sottostazione e alle cabine temporanee per eventi sportivi e/o culturali.

Cabine Elettriche Prefabbricate

Tutte le cabine in c.a.v., in container e in shelter sono definite prefabbricate, poichè non vengono costruite in muratura sul posto, ma sono progettate e preparate all’interno dell’azienda del fornitore e successivamente trasportate e posate presso il cliente. Questa peculiarità rende le cabine elettriche prefabbricate molto flessibili e sempre più utilizzate rispetto alle strutture in muratura, ormai sempre meno implementate.

Grazie all’esperienza pluriennale maturata nella fornitura di cabine elettriche, affianchiamo il cliente dal progetto iniziale fino alla messa in opera della cabina, effettuando tutte le verifiche strumentali e documentali necessarie per ottemperare alla normativa di settore.

Per garantire ai nostri clienti il massimo supporto, siamo disponibili a collaborazioni durante l’installazione delle cabine di trasformazione e la taratura dei dispositivi ad esse correlati.

Inoltre possiamo effettuare il trasporto della cabina presso la sede del cliente con i nostri mezzi dotati di autogru.

Oltre ai servizi connessi alla messa in opera delle cabine, forniamo anche pieno supporto per quanto riguarda l’assistenza e la manutenzione delle cabine elettriche sia ordinaria di legge che straordinaria con pronto intervento.

Cabine elettriche prefabbricate disponibili

Possiamo fornire, in vendita o a noleggio, le seguenti tipologie di cabine:

Cabine elettriche personalizzate sulle esigenze del cliente

Progettiamo cabine di trasformazione completamente personalizzate in funzione della necessità della clientela.

E’ possibile predisporre cabine con struttura in c.a.v., container o shelter, inoltre la struttura può anche essere di proprietà del cliente oppure essere già preesistente.

Misure delle cabine elettriche prefabbricate

Le strutture in c.a.v. che si devono interfacciare con le cabine di consegna del distributore hanno generalmente misure standard dettate dal distributore stesso.

Le strutture delle cabine del cliente interne all’azienda, che non si interfacciano con il distributore possono, hanno misure differenti.

Nel dettaglio:

  • Le misure delle cabine elettriche di trasformazione di tipo container sono solitamente standardizzate per i 10 piedi o 20 piedi trasportabili;
  • Le misure delle cabine elettriche di trasformazione di tipo shelter sono personalizzabili entro dimensioni che si possano trasportare con automezzi;
  • Le misure delle cabine elettriche prefabbricate in c.a.v. sono personalizzabili.

La posizione dei serramenti, porte, cunicoli e torrini è personalizzabile per ognuna delle tipologie di cabine disponibili.

La costruzione della struttura delle cabine prefabbricate in c.a.v. viene commissionata ad altri fornitori. La nostra azienda non fornisce solamente le strutture vuote ma è specializzata nella progettazione e fornitura di cabine elettriche prefabbricate complete di tutte le apparecchiature necessarie per gli usi desiderati dal cliente.

Dotazione e vani delle cabine elettriche prefabbricate

Per tutte le cabine è personalizzabile l’impianto composto da:

Le cabine elettriche prefabbricate in c.a.v. possono essere composte da un unico vano di trasformazione MT/BT (media tensione/bassa tensione), oppure disporre anche di un vano dedicato all’ente distributore, un vano misure ed un vano tecnico aggiuntivo (ad esempio vano gruppo elettrogeno, vano centrale termica, vano inverter per impianto fotovoltaico, etc.).

Le cabine container o shelter sono solitamente configurabili come vano di trasformazione MT/BT, trasformazione BT/BT, o vano di Ricevimento in MT.

Le cabine prefabbricate possono disporre di:

  • Vano arrivo linea;
  • Vano misure MT;
  • Vano quadro elettrico BT con servizio luce e f.m. di cabina.

Accessori delle cabine

Le cabine posso essere accessoriate con:

  • Griglia di aerazione
  • Porte a 2 ante
  • Aspiratore eolico
  • Flangia ingresso
  • Passante cavi
  • Passante stagno hdr 200
  • Plotta

Certificazione delle cabine elettriche

Le cabine prefabbricate in c.a.v. che si interfacciano con le cabine di consegna del distributore sono certificate ed omologate ENEL.

Tutte le cabine sono rispondenti alle norme europee di settore. Le strutture delle cabine non sono soggette a marcatura CE. La marcature CE è invece presente sui quadri BT che fanno parte delle apparecchiature interne alla cabina e che ne costituiscono parte dell’installazione all’interno.

Quadro delle normative di riferimento delle cabine elettriche prefabbricate

Le normative di riferimento che regolano la produzione delle cabine elettriche prefabbricate in c.a.v. sono le seguenti:

EN 206-1 Calcestruzzo Parte 1 – Specificazione, prestazione, produzione e conformità.

D.M. 14/01/2008 – Norme tecniche per le costruzioni.

Legge n. 64 del 02/02/1974 – Provvedimenti per le costruzioni con particolari prescrizioni per le zone sismiche.

D.M. n. 39 del 03/12/1987 – Norme tecniche per la progettazione, esecuzione e collaudo delle costruzioni prefabbricate.

D.M. LL.PP. 14/02/1992 – Norme tecniche per l’esecuzione delle opere in cemento armato normale e precompresso e per le strutture metalliche.

Legge Regionale n. 27 del 09/05/1998 del Friuli Venezia Giulia – Norme sull’osservanza delle disposizioni sismiche ed attuazione dell’articolo 20 della legge n. 741 del 10/12/1981.

Legge n. 1086 del 05/11/1971 – Norme per la disciplina delle opere in conglomerato cementizio, normale e precompresso ed a struttura metallica.

In particolare le strutture in c.a.v. a pannelli e/o monoblocco che si devono interfacciare con il distributore esse sono conformi alle norme ENEL di riferimento: DG2061 e DG2092.

Le cabine container e shelter possono far riferimento come norma di prodotto (cioè struttura assiemata completa di apparecchiature MT/BT) a: IEC 62271-202 e CEI EN 62271-202.

Le nostre Cabine

Seleziona quella di tuo interesse per vedere le relative specifiche dettagliate e le schede tecniche.
Per ricevere informazioni puoi chiamarci allo 030969083 oppure compilare il modulo in questa pagina.

Richiesta informazioni

Inserisci i recapiti ed indicaci brevemente le tue necessità. Sarai ricontattato in breve tempo dal nostro personale.


Nome *
Indirizzo Email *
Oggetto *
Messaggio *
* Accetto l'informativa sulla privacy (leggi informativa)