+39 030.969083 info@ieisrl.it

Corso CEI manutenzione cabine elettriche

Premessa: Il giorno 18/01/2023 l’azienda ha partecipato al corso di aggiornamento organizzato dal CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano, associazione che si occupa dell’esecuzione delle norme relative al settore), relativo alla manutenzione delle cabine elettriche di media tensione. È infatti priorità di IEI tenere il personale sempre aggiornato sia dal punto di vista tecnico, che per quanto concerne la normativa relativa all’attività, per offrire sempre il servizio migliore ai clienti.

Per quanto riguarda la normativa bisogna far riferimento alla norma CEI 78-17 e al decreto ministeriale DM 37/08 (regolamento in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici) e al D.Lgs. 81/08 decreto in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Si ricorda che rispettare le norme CEI vuol dire eseguire lavori a regola d’arte [1]

Cosa sono le cabine di media tensione

Le cabine elettriche di media tensione sono strutture utilizzate per la distribuzione dell’energia elettrica e la trasformazione da media a bassa tensione (MT/BT).
Le cabine elettriche di media tensione sono costituite generalmente da strutture prefabbricate o in container per contenere le apparecchiature finalizzate allo scopo di cui sopra.

Norma CEI manutenzione cabine elettriche

Chi si deve occupare delle cabine di media tensione

Il responsabile dell’azienda può assumersi la responsabilità della manutenzione degli impianti o demandarla ad un’azienda esterna. In generale, il responsabile della manutenzione delle cabine elettriche di media tensione è responsabile di programmare, far eseguire e controllare tutte le attività di manutenzione, di verificare che le cabine elettriche siano conformi alle norme di sicurezza e di garantire che le cabine elettriche funzionino in modo sicuro ed efficiente.

Tipologie di interventi di manutenzione cabine mt bt

Tra le tipologie di manutenzione per le cabine elettriche MT-MT e MT-BT, ricordiamo:

  • manutenzione ordinaria
  • manutenzione straordinaria (viene effettuata saltuariamente, es. in caso di guasto)
  • manutenzione predittiva (serve a prevenire i guasti; sensori che sottendono ai parametri vitali della cabina segnalano, con una notifica, che sta succedendo qualcosa di anomalo nell’impianto)

Passaggi della manutenzione delle cabine elettriche mt bt e componenti verificati

La prima manutenzione è quella più importante, perché viene “censita” la macchina in base a tutte le sue caratteristiche.
È importante schedulare per unità funzionali gli interventi da predisporre per la manutenzione.
È importante consultare i manuali di manutenzione dei produttori delle varie apparecchiature elettriche per verificare le specifiche raccomandazioni per la manutenzione della cabina.

Nelle diverse unità funzionali è necessario verificare lo stato di salute di tutte le componenti necessarie, lo stato di conservazione del quadro, la presenza degli effetti di scariche parziali, l’integrità dei supporti meccanici, etc.
Le verifiche vengono fatte a vista o tramite l’utilizzo di strumentazioni adeguate: ad esempio la verifica del termometro del trasformatore o il Relè di Buchholz per trasformatore in olio che intervengono quando all’interno del trasformatore si ha una sovratemperatura o uno sviluppo anomalo di gas che solitamente è indice di un guasto grave o di un utilizzo oltre i limiti nominali.

La manutenzione delle cabine elettriche di media tensione è essenziale per garantire che funzionino in modo sicuro ed efficiente. Ci sono diverse attività di manutenzione che possono essere effettuate, tra cui:

Ispezioni visive: le ispezioni visive sono importanti per identificare eventuali danni o problemi, come perdite d’acqua, corrosione, danni meccanici, ecc.

Controllo dell’isolamento dell’involucro: l’isolamento delle cabine elettriche di media tensione deve essere controllato regolarmente per verificare che sia in buone condizioni e che non vi siano perdite o infiltrazioni d’acqua.

Pulizia: la pulizia delle cabine elettriche di media tensione è importante per rimuovere la polvere, la sporcizia e gli insetti che possono causare problemi di isolamento o cortocircuiti.

Lubrificazione: le parti meccaniche delle cabine elettriche di media tensione, come gli interruttori e i contatori, devono essere lubrificate regolarmente per garantire un funzionamento ottimale e prolungare la loro durata.

Prove di funzionamento: le cabine elettriche di media tensione devono essere testate regolarmente per verificare che funzionino correttamente e che siano in grado di proteggere gli apparecchi elettrici in caso di sovraccarico o cortocircuito. Uno degli obiettivi è verificare le “tarature” di sicurezza, ovvero soglie di protezione oltre le quali avvengono degli “sganci” di tensione in caso di superamento dei limiti.

Sostituzione dei componenti: quando necessario, i componenti della cabina elettrica di media tensione come interruttori, contattori, trasformatori, devono essere sostituiti.

Questi controlli schedulati sono coordinati durante gli interventi di manutenzione ordinaria. La manutenzione deve essere sempre accompagnata dalla presenza dei manuali del produttore dei componenti principali (in modo da avere degli esempi di periodicità di manutenzione dal produttore).

Manutenzione di una cabina elettrica: chi la può eseguire?

La manutenzione della cabina elettrica deve essere fatta da un elettricista, tecnico manutentore, che abbia delle qualifiche e caratteristiche formative (Pes e Pav) [2] tali da consentirgli questo tipo di attività.

Le manutenzioni periodiche devono prevedere il fermo della cabina e quindi è necessario prenotare per tempo la manutenzione dell’impianto. La manutenzione ordinaria, ha una “scadenza” generalmente annuale. In generale, la frequenza della manutenzione dipende comunque dalle condizioni ambientali e dall’utilizzo dell’impianto.

Hai bisogno di una manutenzione per la tua cabina elettrica?

Contattaci!
Note:

[1] Legge 186/68 art.1 con la quale viene riconosciuta, senza altro onere, la presunzione della regola d’arte per chi segue e applica le norme CEI durante le operazioni di installazione, esercizio e manutenzione degli impianti.

[2] «Con PES PAV PEI si intendono tre diverse categorie: le persone esperte (PES), le persone avvertite (PAV) e le persone idonee (PEI). Questi tre ruoli possono essere ricoperte da persone riconosciute dal datore di lavoro come idonee per svolgere lavori su parti in tensione o momentaneamente fuori tensione».

Nessun Commento

Commenti chiusi.