+39 030.969083 info@ieisrl.it

L’impegno di IEI per la qualità e la tracciabilità

Nel mese di Novembre, IEI ha sostenuto gli audit di sorveglianza da parte dell’Ente di Certificazione TÜV Rheinland Italia per le norme ISO 9001:2015 e ISO 45001:2018, ottenendo la conferma del mantenimento delle Certificazioni per un altro anno.

Le certificazioni ISO hanno lo scopo di dare evidenza del rispetto, da parte di un’azienda, di alcuni standard riconosciuti a livello internazionale che possono riguardare:

  • la qualità dei processi;
  • la tutela ambientale;
  • la sicurezza sul lavoro.

La certificazione ISO 9001:2015 attesta che le operazioni dell’azienda soddisfano i requisiti minimi stabiliti da questa norma. Ciò garantisce al cliente finale la completa fiducia che i servizi e i prodotti, introdotti sul mercato, siano conformi a specifiche definite e che ogni fase del loro processo di realizzazione sia tracciabile e verificabile.
L’implementazione della certificazione ISO 9001 non è obbligatoria, ma detenerla sta diventando sempre più essenziale come requisito fondamentale per affrontare le sfide del mercato.
IEI è certificata ISO 9001 dal 2001 e negli anni ha implementato le revisioni apportate alla norma sino ad arrivare all’attuale ISO9001:2015.

Il focus di IEI sulla salute e sicurezza sul lavoro

Mentre la norma ISO9001:2015 è legata più a prodotti e servizi, la norma ISO 45001, invece, rappresenta il primo standard internazionale dedicato alla salute e sicurezza sul lavoro. Essa fornisce un modello per potenziare la sicurezza, diminuire i rischi occupazionali e promuovere il benessere dei lavoratori. Questo consente alle organizzazioni di potenziare le loro prestazioni in materia di salute e sicurezza.

Nel 2021 abbiamo anche conseguito la Certificazione ISO45001:2018, grazie alla preziosa guida del Dott. Mario Massardi di ABM srl. Implementare questa norma è stato impegnativo, ma è stato anche il momento per riorganizzare la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro; l’aggiornamento delle date di scadenza della formazione, delle date di manutenzione di attrezzature e di automezzi ora è gestito attraverso un portale.

Tutte le persone che lavorano in IEI, attraverso dei QR code, possono:

  • segnalare anomalie e near miss;
  • proporre nuove idee, prese poi in considerazione dalla Direzione, valutate e gestite seguendo i principi di collaborazione, condivisione e partecipazione.

Cosa prevedono le norme?

Entrambe le norme prevedono:

  • un audit di Certificazione iniziale;
  • due visite di sorveglianza;
  • il terzo anno un audit di rinnovo.

Aggiornamento ISO

Quali vantaggi derivano dal possedere certificazioni?

Le certificazioni portano con sé una serie di benefici. Chi le acquisisce si dota di processi organizzati, ben definiti e misurabili, come previsto dalla ISO 9001. L’impegno per operare in sicurezza e mitigare i rischi, conforme agli standard della ISO 45001, diventa un elemento dal quale l’intera azienda trae vantaggio. I clienti, a loro volta, beneficiano della nostra qualità non solo a livello operativo, ma anche in termini di processi e attenzione alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Al fine di garantire la continuità di IEI, grazie agli standard ISO, stiamo attuando il passaggio generazionale: nel 2024, infatti, l’azienda raggiungerà i 58 anni di attività e l’obiettivo è proprio quello di consolidare l’ambiente di lavoro e, dal punto di vista della sicurezza sul luogo di lavoro, di continuare a perseguire la prevenzione di malattie professionali e di incidenti lavorativi.

Nessun Commento

Commenti chiusi.